Fondimpresa è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, di natura privatistica, consente a tutte le aziende l’accantonamento e l’utilizzazione del contributo versato all’INPS destinato alla formazione e all’aggiornamento dei propri dipendenti.
Fondimpresa accantona il 51% del totale dei fondi interprofessionali, accoglie più di 200 mila aziende e oltre 4.9 milioni di lavoratori e lavoratrici, raffigura l’industria italiana nella sua totalità.
L'esigenza di un meccanismo di assottigliamento delle procedure e delle pratiche di accesso alla FORMAZIONE CONTINUA ha iniziato ad affacciarsi già agli inizi dei primi anni novanta e si è gradualmente consolidato sino all’istituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
Nel 1993 furono sperimentate forme inedite di collaborazione bilaterale fra le parti sociali che vengono accolte con interesse da parte della preponderanza delle rappresentanze politiche, accoglienza concretizzatasi in Parlamento dapprima con il varo, nel 1997, della legge 196 e successivamente con le misure previste dalle leggi finanziarie del 2000 e del 2002, fino all’approvazione unanime, in finanziaria 2005, dell’emendamento che trasferisce ai Fondi la totalità dello 0,30% del contributo versato dalle aziende.
Fondimpresa formazione continua
Il nuovo percorso rivoluziona il concetto di formazione continua in Italia, facilitando le funzionalità operative e di accesso, rimodulando i meccanismi di determinazione del fabbisogno formativo, assicurando a tutte le aziende la sicurezza di accesso ai piani formativi.
Aderire a Fondimpresa come per tutti i fondi paritetici interprofessionali non comporta alcun aggravio di costo; solamente vantaggi, perché il contributo dello 0.30% è comunque obbligatorio e non destinarlo a Fondimpresa significa privarsi di una opportunità.
Per aderire a Fondimpresa è sufficiente scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.
A che cosa ha diritto chi si iscrive a Fondimpresa: a utilizzare i versamenti per la formazione dei propri dipendenti. In particolare il 70% delle risorse versate dall’azienda sono riservate per programmi di formazione aziendale.
Destinatari delle azioni facenti parte sia dei Piani Formativi Aziendali finanziati attraverso il Conto Formazione sia dei Piani Formativi Territoriali o Settoriali Multiregionali finanziati dal Conto di Sistema sono i lavoratori e le lavoratrici per i quali sussista l'obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all'art. 25 della legge n. 845/1978, dunque operai, impiegati e quadri assunti con contratti a full time e a part time, a tempo determinato e indeterminato. Non è invece possibile per questo motivo formare con le risorse di FONDIMPRESA, né stagisti né apprendisti.
Le procedure di progettazione, realizzazione e gestione delle attività di formazione sono agili, veloci e più semplici rispetto al passato:
- l’impresa definisce con le organizzazioni sindacali le proprie esigenze formative e condivide con esse il programma da realizzare;
- i piani formativi presentati possono riguardare una singola azienda oppure raggruppamenti di aziende, simili per settore d'appartenenza o vicine territorialmente;
- Fondimpresa, dopo aver approvato il progetto, eroga il finanziamento.